Disco uscito un paio di anni fa ma io ci sono arrivato solo adesso, e mica si può stare dietro a tutto eh....
Comunque si tratta dell'ennesimo e non ultimo progetto di mister Ernaldo Bernocchi.
Partito dai seminali Sigillum S intorno alla metà degli anni '80 si è via via artisticamente accoppiato con gente del calibro di Bill Laswell, Mick Harris, Jim Plotkin, Raiz and many more.
In questo caso la collaborazione è con l'ungherese (trapiantato a Londra) Blackfilm che tanto avevo apprezzato con il suo esordio omonimo sull'oramai defunta etichetta greca Spectraliquid nel 2008.
Il disco è un bel macigno di basse frequenze a battuta lenta.
No, non si tratta di un disco dubstep, o meglio, la componente dubstep è presente ma si sente più l'aria di Kingston che quella di Londra.
Bassi profondi, ritmica mai troppo minimale e spesso con un tocco jazzy, parti atmosferiche estremamente suggestive. Insomma, una colonna sonora perfetta per un bell'horror dei nostri tempi.
Io suggerirei di utilizzare Mistakes Pt.1 dove compare un campione vocale tratto da un'intervista fatta in carcere a Charles Manson.
A proporci questo interessante dischetto è una giovane etichetta danese nata nel 2005, la Vital.
Sulla loro bella pagina web potete trovare la loro discografia e dare un ascolto alle prossime, promettentissime, uscite.
P.S.
Purtroppo è stato pubblicato solo su CD.
Comunque costa poco e si può acquistare direttamente dall'etichetta (15 euro compresa spedizione), altrimenti se proprio non ce lo si può permettere c'è sempre il classico Google (titolo.rar)
Tracklist:
1. Where We Stand (5:05)
2. Broken Optimism (5:07)
3. Lost (4:16)
4. Roadblocker Dub (5:18)
5. Dark Area of the Night Sky (5:36)
6. Invisible Corridor (6:07)
7. Mistakes Pt. 1 (3:28)
8. Mistakes Pt. 2 (6:20)
9. 1996 Chronicles (4:49)
10. Bethnal Green (6:15)